lunedì 17 ottobre 2011

Non rispondono affatto


Pagina 422

"...non rispondono affatto alle descrizioni che mi aveva scritto e non per bugia o mancanza di attenzione o, peggio ancora, volontà di mentire.
Avrebbe mentito prima di tutto a se stessa, se l'avesse fatto intenzionalmente, e lei non amava farsi del male. Lei no.
Le sue descrizioni, non rispondevano affatto alla realtà che vedono tutti. Ma alla sua sì.
Mi spiego, mio adorato Amico e nel farlo mi scuso per questo mio affanno emotivo.
Vorrei farle sentire che respiro profondamente per prendere tempo ma forse il tratto della mia mano e la grafia sgualcita le faranno percepire la mia agitazione, questa agitazione che non si placa.
Ci provo con calma ma le mani tremano in sintonia perfetta con le gambe e la gola.
Aveva pensato di aver trovato una persona sincera e affidabile e per quello che lei viveva e vedeva lo era, ma poi si è affacciata alla finestra in un insolito orario, alle due e tre quarti del pomeriggio, in estate quando il sole è lucente e l'ombra è benedetta.
In quell'ora insolita ha scorto nel giardino due sagome, in ombra, accanto ad un albero. In piedi, uno di fronte all'altro.
Una di queste era palesemente femminile, visti i lunghi boccoli a coprire la schiena per intero, e in una casa abitata da soli uomini, è un po' stano; a quel punto le si disegnò un sorriso sul volto e il respiro profondo accompagnò la sensazione di sollievo nel riconoscere, in quella donna, la sua cara amica Clara e lo era, lo era anche mentre baciava quell'uomo. Lo era anche mentre percepiva che quell'uomo era suo marito.
Suo marito.
Mio marito, Amico mio; era mio marito.
Mio marito.
Ho provato a farlo ma, pur scrivendovi in terza persona, il dolore non riesce ad allontanarsi da me.
Sono io che soffro e le lacrime salate che mi tagliano gli occhi sono mie.
Attendo un suo abbraccio e un suo pensiero come si attende ossigeno.
Ne ho profonda necessità.
Non mi faccia aspettare troppo, la prego.
Con l'affetto di sempre.
Maddalena"
da "dell'Amore" di Nunzia Barrai



"e se quel riferimento alla pagina non ti dice nulla è solo perché hai perso le regole del gioco che trovi qui:http://noetichette.blogspot.com/2011/06/il-gioco-delle-parole.html BUON VIAGGIO!"monica

Nessun commento:

Posta un commento