giovedì 1 settembre 2011

Lingua madre


E poi le parole arrivano quando meno te lo aspetti e a volte assumono il suono più caldo che tu possa percepire perché i dialetti regalano emozioni purissime soprattutto se sono frutto di uno studio attento, di un apprendimento infinito e di osservazione.
Ci sono parole ed espressioni intraducibili perché raccontano un'emozione, quella emozione specifica e lo fanno con tutte le sfumature, nel dettaglio.
Ci sono colori nella voce che scopri di avere solo quando pronunci alcuni suoni che sono così insiti nel tuo cavo orale che... insomma ci sono suoni che ritrovi solo lì e che ti fanno vivere un'altra te che ti commuove.
Il dialetto, i dialetti, regalano emozioni che hanno il profumo del bracere e degli odori del pranzo appena preparato.
Il dialetto è la lingua madre e io ne sono, orgogliosamente, figlia.


2 commenti:

  1. Si, il dialetto e' anche un posto in cui la parola diciamo italiota diventa quello che e' nel dialetto, attraverso vere e proprie onomatopee. Molte altre espressioni sono incroci di influenze come l'arabo, il francese, il catalano, il tedesco. I dialetti sono un tesoro inestimabile di un popolo perche' sono modi di leggere il particolarismo 'regionale' come forse solo un documentario d'autore.

    RispondiElimina
  2. "un documentario d'autore" è bellissimo!

    RispondiElimina