giovedì 16 giugno 2011

Distrutta

Pagina 398

L'Anima

Una torta

L'anima di una torta!
Sono distrutta e pare che le parole vengano a me con cognizione di causa.


"... giornata intensa, come tutte le giornate piene di niente. Qualcuno mi ha detto che bisogna cercare un motivo per scendere dal letto. Un figlio, questo il suo motivo. Il mio? L'ho trovato da un anno: cercalavoro! Io non l'ho esattamente cercato me l'hanno trovato loro, velocemente. Che efficienza.
Ho studiato per molti anni con passione. Compassione è quella che provo per me e per quei sogni sempre più lontani. Non mi fermo, pare.
...quasi quarantanni e neanche il lusso di un mutuo.
ho vissuto per anni da sola dividendo l' appartamento con degli studenti, tre, e una coppia ma da quando ho perso il lavoro -perso? perché l'avevo mai preso? contratti a progetto firmati di mese in mese e poi qualcuno parla di Ansia come patologia. Chi non avrebbe l'ansia in queste condizioni?- sono tornata a casa con i miei.
...quarantanni tra cinque giorni ed io me li sento addosso tutti, da anni.
Leggo annunci, ogni giorno, e il tempo perso all'università non mi ha dato la possibilità di fare esperienza come commessa, cassiera, barista, cuoca. Sarei stata perfetta per molti lavori ma non ho esperienza.
A chi serve una con alle spalle sei anni di medicina, ed una laurea (110 e lode), un esame di stato? Ah ho anche molte ore di tirocinio, alle spalle.
...Il mio sogno? Cardiologa.
E' colpa mia se dopo un incidente (mi ha tamponato una macchina con a bordo quattro persone ubriache) sono stata in coma e ho perso l'uso delle gambe?
Sono sveglia da tempo e mi muovo su due ruote ma è colpa mia perché mi sono affacciata in specializzazione tardi e per il mondo del lavoro, tutto, sono vecchia (dicono "grande" ma io non mi offendo perché questi quarantanni me li sento tutti, da anni) e handicappata. Magari si parlasse davvero di Handic-UP!
Un altro giorno di niente, un altro giorno di vita"
da "Racconti di una cercalavoro" di N. Barrai
Distrutta.






"e se quel riferimento alla pagina non ti dice nulla è solo perché hai perso le regole del gioco che trovi qui:http://noetichette.blogspot.com/2011/06/il-gioco-delle-parole.html BUON VIAGGIO!"monica

2 commenti:

  1. Voglio scrivere un libro e farne un cd e il poster del concerto si chiamerá "Mi sono intortato la tua anima". Ridotti 3 euro. Interi 35 euro. Occhiali 3D inclusi. (Ridotti: non udenti, bambini sotto un metro e mezzo di caramelle mou)

    RispondiElimina
  2. "mi sono intortato la tua anima"
    Pagherò 35 euro, avrò i miei occhiali 3D e siederò in prima fila per ascoltarti :-)
    Scrivici le date!

    RispondiElimina